curiosità stroriche padovane  1°

Rizzi Zannoni

Rizzi Zannoni (1736 - 1814) era un famoso astronomo, topografo e matematico di grande versatilità. Ottenne la nomina di Geografo della Repubblica Veneta e Idrografo del Dèpot de Marine a Parigi.


Fu, inoltre, direttore scientifico per la carta geografica del Regno di Napoli dal 1781, e direttore dell'Officio Topografico oli dal 1807 al 1814. Con lui nasce la moderna cartografia geodetica del Regno di Napoli. Le mappe dei suoi numerosi atlanti erano magnificamente incise, con dettagli raffinati e abbellite da cartigli pregiati. I suoi primi atlanti vennero pubblicati a Parigi, mentre la sua ultima produzione venne pubblicata per la prima volta a Napoli.Nel dicembre del 1776 Rizzi Zannoni ritorna in Italia e si stabilisce a Venezia, dove inizia la collaborazione con l’editore Antonio Zatta, contribuendo molto al progetto del Atlante Novissimo.


Successivamente si dedica ad un altro grande progetto di una “Gran mappa del territorio padovano” finanziata per sottoscrizione e da realizzarsi in dodici fogli. Tra il 1778 ed il 1781 si dedicò incessantemente a quest’opera, nella quale riuscì ad armonizzare perfettamente tutte le componenti tecniche e scientifiche, tracciando una linea di meridiana che passava per la Specola di Padova e componendo un attento rilievo del territorio.
La carta, della quale furono poi stampati solamente quattro fogli, è finemente incisa da Antonio Buttafogo e da Giovanni Pasquali per le scritture. Con questo importante rilievo il Rizzi Zannoni si afferma come il più importante ed accreditato topografo italiano - - - - Nell'immagine: La Gran Carta del Padovano Di G. A. Rizzi Zannoni 1781 della Real Società delle Scienze, e Belle Lettere di Gottinga, dell'Accademia Elettorale di Baviera, di quelle d'Altdorf, di Padova etc. Foglio I-IV

img

PDF
 
TORNA TORNA